Le ricette del Daffodil Cottage per l’ora del tè: muffin inglesi alle mele

Le ricette del Daffodil Cottage: muffin inglesi alle mele

È di nuovo il momento per la golosità del mese pensata per rendere speciale il tè delle cinque, secondo l’usanza del Daffodil Cottage: preparati a gustare i muffin inglesi alle mele!

Anche questa volta ho selezionato per te una ricetta facile da fare e molto veloce, adatta anche per gli intolleranti al lattosio ma che puoi realizzare anche in versione “normale”, con il classico latte e burro.

Ingredienti per 10/12 muffins:

  • 225 gr di farina classica 00
  • 3 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 100 gr di zucchero
  • 60 gr di burro senza lattosio
  • 225 ml di latte senza lattosio
  • 110 gr di mela sbucciata a dadini

Muffin inglesi alle mele e cannella

Procedimento:

Mescola in una terrina il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungi gradualmente la farina setacciata con il lievito e il sale e, poco alla volta, il latte. Una volta incorporati bene tutti gli ingredienti aggiungi la mela a pezzetti e trasferisci l’impasto negli stampini per i muffin.
Inforna in forno statico preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti circa (fare la prova dello stuzzichino al centro per essere certi della cottura: se esce pulito sono pronti).
Se ti piace puoi aggiungere all’impasto un pizzico di cannella.

Tea for two: tea all'inglese con muffin alle mele

Consigli:

Questi muffin sono profumati ma non troppo dolci, perfetti per essere abbinati con il tè. Se desideri esaltarne la dolcezza puoi aumentare lievemente la dose di zucchero o spolverizzarli con lo zucchero a velo vanigliato.

Per la cottura ti consiglio di utilizzare i pirottini in silicone, da cui puoi estrarre facilmente i muffin. In alternativa usa i pirottini in carta all’interno di uno stampo apposito in metallo: eviterai in questo modo che si capovolgano sulla teglia.

Al Daffodil Cottage ci piacciono assieme a un tè british rosso aromatizzato alla cannella e spezie.

Buon tè delle cinque!

Angela

Lascia un commento