Incollare un orecchino staccato: come fare

Orecchini-bigiotteria-orecchino-rotto-riparare

Il problema più ricorrente, dopo quello dell’allergia al nichel, fra le mie clienti riguarda una cosa che succede a tutte prima o poi: un perno degli orecchini si stacca dal davanti dell’orecchino stesso, lasciando orfano l’altro.

La soluzione migliore in questi casi è rivolgersi a chi, come me, ha gli strumenti adatti per effettuare la riparazione, ma se questo non è possibile o vuoi provarci da sola in questo tutorial ti dico come fare.

  1. Pulisci la base e l’orecchino
    E’ importante pulire la base dell’orecchino che si è scollata e l’orecchino stesso con poco alcol (quello rosa utilizzato in casa normalmente), in modo da eliminare residui secchi di colla, unto, sudore e qualsiasi altra impurità che potrebbe impedire alla colla di aderire bene
  2. Scegli la colla giusta
    Per le piccole riparazioni casalinghe di questo tipo, in mancanza di prodotti professionali specifici, ti consiglio di usare una colla adesiva potente ma in formula gel, come potrebbe essere ad esempio la Super Attack Flex Gel (non la versione tradizionale per intenderci, perché potrebbe non funzionare su tutti i materiali)
  3. Applica la colla
    Metti una goccia di colla sul perno dell’orecchino e premilo bene sulla parte anteriore, mantenendo in posizione per alcuni secondi e continuando a premere assieme leggermente le due parti. Fai attenzione a non macchiare di colla la parte anteriore dell’orecchino: gli acidi della colla potrebbero rovinarlo o scolorirlo. Indossa dei guanti usa e getta aderenti per proteggerti le dita mentre maneggi la colla ed evita di respirarne direttamente i vapori.
  4. Fai asciugare
    Attendi almeno una notte affinché la colla indurisca bene. Durante questo tempo lascia l’orecchino appoggiato dentro una scatolina in modo che rimanga sempre a testa in giù: in questo modo la colla aderirà meglio senza muoversi, sfruttando anche la gravità!
  5. Indossa il tuo orecchino
    Ora sei pronta per indossare di nuovo il tuo orecchino!

Facile no? In pochi minuti potrai riparare tutti gli orecchini che aspettano da tanto tempo in fondo al cassetto, e ricominciare ad indossarli!

Angela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...