Il giardino a dicembre| Profumo di Campagna al Daffodil Cottage

Consigli per il giardino di gennaio

Benvenuto signor Inverno! L’ultimo mese dell’anno è ricco di soddisfazioni e di buone promesse per la stagione che verrà.

Ecco i principali lavori da fare nel tuo giardino a dicembre, in modo semplice ed intuitivo, con un veloce sguardo anche ai fiori e alle piante del periodo.
Questo è l’ultimo appuntamento con la nostra rubrica mensile Profumo di Campagna, a cui potrebbero però seguire articoli sporadici sullo stesso argomento.

Mese di dicembre in giardino

Se non hai mai considerato di farlo, valuta di acquistare un piccolo cespuglio sempreverde: agrifoglio, alloro, tasso, euonymus o del semplice bosso.

Ricordati di potare leggermente ma regolarmente i sempreverdi e quando avrair aggiunto la forma che desideri è sufficiente mantenerla con degli sfoltimenti due volte l’anno.

In questo periodo puoi acquistare anche un abete in vaso: ce ne sono di moltissimi tipi, anche che non perdono gli aghi, potrai interrarlo subito dopo le feste e sarà un simbolo di un Natale speciale passato in famiglia, anziché comprare abeti senza radici o di plastica, che fanno soffrire la natura.

Nelle giornate in cui non c’è ancora ghiaccio puoi potare i rami morti o danneggiati dai cespugli e dagli alberi ormai stabilizzati, che magari hanno anche un portamento troppo ricadente.

E’ il momento di potare della metà i lunghi steli delle rose più vecchie, per garantire una copiosa fioritura nei mesi che verranno.

Riempi la mangiatoia per gli uccellini regolarmente con frutta secca, semini e piccole leccornie (senza esagerare con queste ultime!).

Buon Natale dal Daffodil Cottage!

Angela

Lascia un commento