Tempo di bilanci: il primo post-mercatino!

10259703_655575824517670_6630637461691321539_n

E’ ormai tempo di bilanci, la Sagra del Vino di Casarsa della Delizia e il relativo Mercatino Arti, Sapori, Mestieri e Creatività del 1 maggio 2014 si sono ormai conclusi. Tempo di riprendere fiato, di riposare in un weekend lungo, e di tirare mentalmente le somme di questa esperienza.

Alla fine il tutto si merita un punteggio sicuramente positivo, con degli aspetti però da migliorare.

La cosa più bella per me è sicuramente stata il vedere il nuovo stand finalmente montato nella sua interezza, anche se mettere  in piedi tutto ha richiesto diverso tempo (agli inizi si sa, si è sempre lenti!). Siamo arrivati alle 8 del mattino e alle 10 era tutto pronto per iniziare la giornata. Il risultato mi soddisfa molto, sia nei colori che rispecchiano Daffodil Bijoux, sia nell’aspetto un pò shabby degli espositori vari, ma allo stesso tempo romantico e femminile, per cui tanti si sono complimentati. Purtroppo il banner con il logo (che ho fatto stampare in tempi rapidissimi dalla EasyExpo by Next01, con un risultato impeccabile e a costi davvero convenienti) è dovuto rimanere un pò nascosto a causa del mio errore di disporre i tavoli troppo arretrati rispetto al gazebo, ma questo è facile da rimediare per la prossima volta.
Ad un certo punto del pomeriggio si è alzato un pò di vento e mi ha colta un pò impreparata, facendo cadere varie cose (senza per fortuna rompere nulla) ed insegnadomi che la prossima volta sono necessari dei pesi per zavorrare gli espositori e il gazebo!!!!

 

10253937_655622281179691_7618883669053402204_n

 

Riguardo alle vendite sono state nella media, anche se io ero partita senza alcuna aspettativa economica, ma con la semplice volontà di farmi conoscere. Poteva andare sicuramente meglio se fossimo stati in una posizione più centrale rispetto alla sagra: il mercatino infatti si svolgeva in una via un pò nascosta (ed io ero quasi in fondo a questa via), e molte persone non sapendo che c’eravamo non sono passate. Per fortuna però fra gli artigiani non c’erano cinesi vari con le loro bancarelle, che erano tenuti ben distinti, ma erano comunque presenti in un’altra zona della città.
Altra cosa: molte bancarelle proponevano bigiotteria, e questo ha creato una notevole concorrenza fra gli espositori, alcuni davvero molto bravi.
Un problema fondamentale è dato inoltre dalla crisi: tantissime ragazze e giovani avrebbero voluto acquistare, ma per un problema economico non hanno potuto farlo, e questo mi dispiace molto, ma lo capisco. Speriamo vengano tempi migliori, per tutti.

10329320_655714604503792_2392782986584775787_n

I miei bijoux sono stati molto apprezzati ed i vostri complimenti mi hanno riempita di soddisfazione.
Verso le 9 abbiamo iniziato a chiudere tutto, perchè ormai diversi espositori erano andati via e la gente era quasi tutta a cena. La sagra è molto grande e ricca di manifestazioni, mi sarebbe piaciuto fare un giro con calma.Come prima esperienza è andato tutto bene, sono riuscita a confezionare tutti i bijoux come desideravo nonostante non volessi far attendere troppo i clienti, ho montato ciondoli, fatto ricevute, dato informazioni e biglietti da visita. Ho capito meglio anche come pormi con le persone per comunicare il valore di ciò che faccio, anche se il mio carattere è piuttosto chiuso. Ora finalmente posso rilassarmi, apprezzare quello che ho avuto, e pensare con più serenità al futuro che verrà.

Ora sogno la mia prima fiera!

Grazie mille a tutte le persone che sono passate, hanno fatto acquisti, hanno fatto complimenti o mi hanno chiesto informazioni. Un ringraziamento in particolare ad Alessandra Martin che si è comprata un paio di orecchini Vintage Connection (grazie mille!!) e con cui ho scambiato idee su una futura collaborazione.

Angela

 

 

Rispondi

