No, con “espositore perfetto” non sto indicando le vostre qualità come espositori presso fiere e mercatini, che sono ovviamente scontate: mi riferisco invece agli strumenti stessi, gli espositori appunto.
Avevo acquistato questi due espositori economici in cartoncino ricoperto di velluto nero, ma li ho usati pochissimo a causa del colore scuro (impossibile da usare per le foto dei prodotti, come mi sono poi resa conto) e della mia totale assenza da fiere e mercati di qualunque tipo per molto tempo.
Ora però ho avuto l’esigenza di utilizzarli per partecipare alle “Domeniche dell’Artigianato Artistico” (di cui vi parlerò presto sul blog), ma quando sono andata a recuperarli dalle rispettive scatole ho avuto una brutta sorpresa: polvere, fibre di stoffa, pezzetti di carta, sulla superficie delicatissima in velluto nero c’era di tutto, e semplicemente spolverarli con la mano non risolveva proprio un bel niente.
Impossibile pulirli con un prodotto spray: il vellutino si sarebbe intriso e rovinato, con il rischio di staccarsi a pezzi, essendo molto delicato e montato su cartone.
Certo, usarli così era impossibile, allora ho avuto un’idea, che non sarà geniale ma è sicuramente pratica. Ho recuperato uno dei rulli usati per pulire gli abiti, quelli con le striscie adesive, che si comprano ormai in tutti i supermercati.
Ho passato il rullo in questione con attenzione su tutto il velluto, ottenendo uno splendido risultato sui due espositori (uno per collane e uno per orecchini) che vedete in foto: tutta la sporcizia varia è sparita e l’espositore è come nuovo!
Sono felice di averli riportati in ottime condizioni con un sistema così facile ed economico, e per questo ho deciso di condividerlo con voi. Spesso non ci pensiamo, ma le soluzioni più semplici sono davanti ai nostri occhi!
Buone fiere e mercatini a tutti!
Angela